Ricetta “La (mia) colomba di pasqua”

Ingredienti

Difficoltà alta

500 gr di farina

200 gr di burro

150 gr di acqua

5 tuorli

150 gr di zucchero

La buccia di un arancia

La buccia di un limone

Un cucchiaio di aroma colomba

1 lievito di birra

100 gr. di canditi

Ingredienti per la glassa:

50 gr. di zucchero

2 albumi scarsi

70 gr. di mandorle

Procedimento :

Facciamo sciogliere il lievito in 100ml. di acqua aggiungete 150 gr di farina formiamo un panetto morbido e lasciate lievitare chiuso per almeno un ora

Una volta che il panetto è raddoppiato iniziamo il secondo impasto.

Nella planetaria mettiamo la farina rimasta, lo zucchero, i tuorli, le bucce, l’aroma e 100 gr di burro e facciamo lavorare l’impasto a bassa velocità per almeno 10 minuti a questo punto aggiungiamo il lievito e facciamo lavorare minimo 15 minuti sempre a bassa velocità, una volta che i 2 impasti si sono legati mettiamo in una ciotola e facciamo lievitare almeno 4 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto mettiamo in planetaria e incorporiamo altri 50 gr di burro e facciamo lavorare per altri 15 minuti, riprendiamo l’impasto e mettiamo di nuovo a lievitare per 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione facciamo l’ultimo passaggio mettiamo in planetaria di nuovo l’impasto aggiungiamo i canditi e gli ultimi 50 gr di burro rimasto lavoriamo bene il tutto e mettiamo a lievitare nella forma.

Quando l’impasto sarà di nuovo raddoppiato possiamo procedere alla preparazione della glassa

Spumiamo lo zucchero con gli albumi e versiamo sulla colomba appoggiamo le mandorle e cuociamo a forno caldo per almeno 50 minuti, i primi 10 minuti a 190 e gli altri minuti a 180 (regolatevi sempre con il vostro forno).

Sotto foto prima della cottura

colomba

Pubblicità