Ingredienti per la base di pasta brise’
200 gr di farina
100 gr di burro
70ml di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno
400 gr di bieta rossa cotta
1 zucchina
2 uova
Un tuorlo
4 cucchiai di parmigiano
Sale e pepe q. b.
Procedimento
In una ciotola mettiamo la farina il burro tagliato a dadini con l’acqua fredda e impastiamo tutto insieme, una volta formato il panetto lo mettiamo in frigo avvolto in una pellicola a riposare per mezz’ora.
Passiamo alla preparazione del ripieno
Prendiamo la bieta precedentemente lessata e scolata la mettiamo in un contenitore, tagliamo la zucchina a striscioline molto sottili e aggiungiamo alla bieta con 2 uova intere e il parmigiano, regoliamo di sale e pepe e amalgamiamo il tutto.
Riprendiamo l’impasto dal frigo, imburriamo una teglia da crostata, stendiamo la sfoglia sottile, mettiamo il ripieno e chiudiamo con delle strisce di pasta come facciamo per la crostata dolce, poi sbattiamo il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte e passiamolo sulle strisce della crostata. Mettiamo in forno a 180 gradi per mezz’ora (regolatevi sempre con il vostro forno per la temperatura perché ogni forno cuoce in modo diverso).
Io ho fatto un ripieno vegetariano, ma se volete potete arricchirlo con del prosciutto oppure cambiarlo con qualche altra verdura.